L’azienda si estende su una superficie di 9 ettari all’interno di un’area di grande pregio naturalistico all’interno del Parco del Delta del Po alle spalle degli abitati di Milano Marittima e Lido di Savio.

L’azienda è da 2 anni in conversione Biologica sia con le produzioni vegetali che animali. L’azienda ha una forte vocazione ambientale e per questo ha investito sin da subito nelle misure agroambientali e nelle energie rinnovabili. L’azienda agricola con annesso Agriturismo è un chiaro esempio di economia circolare. Dai propri boschi e dagli scarti delle produzioni vivaistiche ricava biomassa che attraverso caldaie di nuova generazione trasforma in energia termica per l’inverno e per l’estate. D’inverno produce tutta l’energia termica per il riscaldamento degli edifici e d’estate soddisfa il fabbisogno per l’acqua sanitaria. Sotto i boschi e le pinete di recente formazione convivono diverse specie di animali quali: pecore di razza autoctona che producono carne e latte dal quale ricaviamo formaggio di altissima qualità, asini di razza romagnola, maiale nero di Mora e polli, faraone, tacchini in prevalenza di razza autoctona romagnola. Dal maiale ricaviamo ottimi tagli di carne e salumi, dai volatili ricaviamo carne e uova  che vengono vendute al pubblico e utilizzate nelle preparazione della nostra cucina. Sulle falde dei nostri fabbricati sono presenti impianti fotovoltaici che garantiscono un ulteriore reddito dall’energia ceduta in rete.

Le produzioni vegetali.

Erba medica: in parte viene venduta e in parte viene utilizzata per i nostri animali.

La produzione vivaistica consiste invece nella produzione di piante ornamentali da esterno destinate a pubbliche amministrazioni, ditte e privati.

La restante superficie è destinata all’orto. Le orticole coltivate sono: pomodori, zucchine, cetrioli, peperoni, cipolle, fave, piselli, fagiolini, bietole, spinaci, ravanelli, patate, aglio, cardi, carciofi e cavoli in varietà, fragole, meloni e cocomeri. Tutti i nostri prodotti vengono utilizzati nella nostra cucina. E’ presente una piccola coltivazione di piante officinali come lavanda, rosmarino, salvia, finocchio selvatico, basilico, menta e prezzemolo dalle quali vengono ricavati preziosi oleoliti.

INDIRIZZO

Società Agricola Vivaio del Savio S.S.
Via delle Anse 1, Lido di Savio

TELEFONO

+39 371 4316091

E-MAIL

info@agriturismotredispade.it

CONTATTACI

INVIACI UN MESSAGGIO

    Nome :


    Email :


    Messaggio: